La tecnologia

Strutture in X-LAM

Le pareti e i solai in X-LAM, sono l’evoluzione delle strutture in legno per gli edifici.

L’X-LAM è un pannello ligneo di grande formato, costituito da più strati di tavole di abete reciprocamente incollate e incrociate (da 3  a 7 strati) .

E’ un prodotto soggetto a marcatura CE ed l’incollaggio è realizzato tramite l’impiego di colle prive di solventi e formaldeide.

La disposizione delle fibre incrociate, che distribuiscono i carichi in tutte le direzioni, rende l’X-LAM un materiale duttile per le costruzioni moderne più ardite, adatto sia nella costruzione degli edifici residenziali che per edifici pubblici suscettibili di grande affollamento.

L’X-LAM garantisce un’ottima protezione antincendio, un buon isolamento acustico,  traspirabilità al vapore, isolamento termico (impedisce la formazione di muffe), flessibilità e modularità nella gestione degli spazi: questi sono fattori indispensabili per garantire confort, efficienza, alte prestazioni  al fine del raggiungimento dei massimi standard richiesti alle costruzioni moderne e d’avanguardia.

Le strutture X-LAM soddisfano infatti i requisiti in materia di costruzioni passive e a basso consumo d’energia con spessori strutturali ridotti, consentendo cosi un volume maggiore dei locali.

Strutture a telaio

Commutata direttamente dal sistema americano “Ballon Frame”, la struttura a telaio, detta anche “Platform Frame”, si presenta come un insieme di elementi sandwich costituiti da una struttura portante a telaio ligneo intercalata da isolamento termoacustico e rivestita su uno o su entrambi i lati da un pannello strutturale a base di legno, come ad esempio l’O.S.B. Ad essi è possibile associare un ulteriore strato di isolamento esterno, analogamente alla posa dei cappotti per l’edilizia tradizionale.

Con il sistema Platform Frame è possibile realizzare non solo case mono o bifamiliari ad uno o due piani, ma anche edifici multipiano fino ad un massimo di quattro orizzontamenti.

Punti di forza di questa tecnologia sono la semplicità e l’efficacia, nonché un alto livello di sicurezza dei confronti del fuoco e delle azioni sismiche, grazie alla presenza del fitto telaio ligneo.

E’ un prodotto performante sia dal punto di vista delle prestazioni energetiche, consentendo di risparmiare sulle spese di riscaldamento e raffrescamento, che dal punto di vista della resa estetica, prestandosi a soluzioni di facciata tra le più svariate (intonaco, doghe lignee,…)

Vuoi informazioni o un preventivo?Contattaci